Biogreen oto spray
Il cerume è il prodotto della secrezione delie ghiandole ceruminose, specifiche ghiandole sebacee modificate, situate nella cute del terzo esterno del condotto uditivo;
Il cerume si presenta di consistenza cremosa e di colorito giallastro al momento della produzione, ma con il tempo tende ad essiccare e a diventare di colorito marrone scuro o nero quanto maggiore è il tempo di permanenza nel condotto stesso.
Il cerume? E' utile (in condizioni normali)
Il cerume in condizioni normali esplica un’azione protettiva sulla cute del condotto (film ceruminoso) ed un'azione antibatterica che deriva dal suo Ph acido (6.1 ).
I meccanismi che possono portare ad un accumulo patologico del cerume sono molteplici: ipersecrezione, modificazione della composizione chimica con scarsità di acqua e oleina, riduzione della normale migrazione epiteliale per flogosi cronica, conformazione tortuosa e ridotto calibro del condotto, errata igiene, protesi acustiche.
Concause
Nei lavoratori che svolgono le loro mansioni in ambiente polveroso, il cerume può accumularsi facilmente poiché reso più denso dal contatto con la polvere.
Sintomi
L'accumulo di cerume è sintomatico solo quando ostruisce completamente il condotto. | sintomi, spesso improvvisi sono: ovattamento auricolare con ipoacusia, acufeni ed autofonia a cui si associa senso di stordimento quando l’ostruzione è bilaterale.
È sempre opportuno far precedere l’estrazione del tappo di cerume mediante lavaggio, con una preparazione adeguata a base di sostanze ceruminolitiche.
La maggior parte di queste sono composte da sostanze oleose con effetto emolliente o prodotti (acque saline] con effetto igroscopico sul cerume, che aumentano, almeno inizialmente, il disagio e dolore del paziente e che necessitano di una lunga e fastidiosa preparazione al trattamento (8-12 giorni circa), perché il Medico Specialista possa procedere alla rimozione del cerume e/o lavaggio del condotto uditivo.
Biogreen Otospray con composizione protetta da brevetti internazionali, ha dimostrato di essere efficace nel liquefare in modo irreversibile il cerume, di non arrecare effetti dannosi ed inoltre agire molto repidamente (da 15 minuti a un'ora circa).
La F.D.A. (Food and Drug Administration) Americana, nel 1981 ha conferito al Lapacho, principale componente del Biogreen Oto, la "Certificazione di sicurezza".
Indicazioni
Eradicazione e/o dissoluzione del tappo di cerume in tempi rapidi.
Indicato anche in età pediatrica.
Modalità d'uso
Erogare 8/10 spruzzi (1 ml circa) nel condotto uditivo esterno, ripetuti subito dopo aver praticato un lieve massaggio sul trago ed una trazione verso il basso del lobo dell'orecchio trattato.
Caratteristiche
Dispositivo medico. La formulazione della soluzione otologica é composta essenzialmente da estratto di lapacho ad alta concentrazione e su base assolutamente idrica (acqua deionizzata e purificata) priva di alcool, solventi chimici, sostanze gassose e componenti vari che potrebbero interagire con la fisiologica funzione del condotto uditivo esterno e della membrana timpanica.
La soluzione esplica attività ammorbidente e di dissoluzione, in tempi molto rapidi, del tappo di cerume, senza riportabili effetti collaterali.
Componenti
Soluzione lapacho; nipagina; nipasolo; acqua quanto basta.
Formato
Flacone spray da 13 ml.
Formato | Spray da 13ml |
---|---|
Produttore | Euro-pharma srl |